Servizio 3D - Tecnoproget

Vai ai contenuti

Servizio 3D

SERVIZIO DI PROTOTIPAZIONE 3D

Il nostro servizio di prototipazione rapida permette la realizzazione di pezzi realizzati con la tecnologia FDM in poco tempo
  
Tecnologia FDM: che cos'è?

La tecnologia FDM, detta anche modellazione a deposizione fusa, è una modalità di stampa 3D la quale opera con stampanti 3D termoplastiche che consentono di creare pezzi di grandi dimensioni, con un maggiore grado di precisione rispetto ad altre modalità di stampa tridimensionale.  
Vantaggi
Materiali utilizzati
ABS
L'ABS (Acrilonitrile Butadiene Stirene) è una termoplastica non biodegradabile derivata dal petrolio, molto utilizzata nella stampa 3D a tecnologia FDM e disponibile in un'ampia gamma di colori.
Essendo un materiale mediamente flessibile e quindi dotato di una buona resistenza agli urti, le parti stampate in ABS risultano meno fragili di quelle stampate in PLA; se si ha la necessità di stampare oggetti che devono avere una certa resistenza e durata nel tempo l'ABS risulta una valida scelta, soprattutto nell'ambito della prototipazione rapida.
L'ABS presenta una scarsa resistenza ai raggi UV (tende ad ingiallire) anche se è soggetto ad un minor deterioramento del PLA se sottoposto all'umidità.
PLA
Il PLA (Acido Polilattico o Polilattato) è il filamento più comune utilizzato nella stampa 3D a tecnologia FDM ed è disponibile in moltissimi colori.
È una bioplastica di origine naturale derivata da sostanze vegetali, in particolare da amido di mais; è quindi un materiale totalmente biodegradabile, ed è idrosolubile a temperature superiori a 70-80°C. In quanto biodegradabile, gli oggetti realizzati in PLA sono soggetti ad un relativamente rapido deterioramento dovuto all'assorbimento dell'umidità e alla sensibilità ai raggi UV.
Le parti stampate in PLA hanno una finitura leggermente lucida e sono dotate di una buona rigidità e resistenza meccanica, anche se manifestano la tendenza a scheggiarsi se sottoposte a potenti urti.
Con un indice di ritrazione piuttosto basso (2-3% ), il PLA è più indicato dell'ABS per la realizzazione di oggetti di grandi dimensioni in quanto soffre molto meno dei problemi di deformazione più comuni nell'ABS.
PETG
Il PETG (Copoliestere di Polietilene Tereftalato) è una resina termoplastica trasparente e completamente riciclabile, dotata di un'elevata resistenza meccanica che consente di ottenere stampe robuste e capaci di durare nel tempo.
Grazie al basso coefficiente di ritiro, questo materiale risulta un'ottima scelta per stampe 3D che hanno superfici piane di grandi dimensioni per oggetti che devono risultare resistenti ma più flessibili di quelli realizzati in ABS.
Oltre ad essere idoneo al contatto con gli alimenti è un materiale idrorepellente, che non assorbe l'acqua, molto utlizzato quindi per la produzione di bottiglie. Risulta resistente anche a diversi acidi e sostanze alcaline.
TPU
Il TPU (Poliuretano termoplastico) è un materiale elastico e flessibile, generalmente trasparente, dotato di un'ottima resistenza all'abrasione e al taglio e con scarsa ritrazione termica.
NYLON
Con il termina NYLON si indica una famiglia particolare di poliammidi sintetiche.
È un materiale economico e facilmente reperibile sul mercato in diversi colori; elastico e flessibile, risulta molto più resistente del PLA e dell'ABS.
È dotato di buone proprietà autolubrificanti che lo rendono particolarmente adatto per la stampa di ingranaggi e componenti a scatto ed essendo molto resistente all'abrasione è la scelta ideale per la stampa di parti durevoli. Non è adatto però per ambienti esterni in quanto fortemente igroscopico.
Un aspetto negativo di questo materiale è che in fase di stampa tende a deformarsi molto più dell'ABS.
PP
Il PP (Polipropilene) è un filamento aggiunto solo di recente alla gamma di materiali stampabili con macchine FDM. È un materiale semirigido e leggero utilizzato comunemente nelle applicazioni di conservazione e imballaggio.
Estremamente resistente all’abrasione, può essere usato per realizzare oggetti virtualmente indistruttibili. I modelli in PP ottenuti attraverso la stampa 3D hanno praticamente le stesse proprietà meccaniche di oggetti simili stampati ad iniezione e presentano una finitura superficiale particolarmente liscia.
Gallery

LINK UTILI

CONTATTI   
DOWNLOAD   
FAQ   
Tecnoproget sas
info@tecnoprogetsas.com
+39 051 759495
Via Caduti di Reggio Emilia 23
Casalecchio di Reno - 40033
Bologna
P.iva 01664671201 Cod. fiscale 03933640371
commerciale.tecnoproget@gmail.com
Torna ai contenuti